Se state cercando un antipasto per l’autunno dovete assolutamente provare questa torta di polenta con fonduta di taleggio, funghi ripassati in padella e roselline di Coppa di Parma IGP, credetemi è davvero buonissima!
Coppa di Parma IGP è un’eccellenza gastronomica italiana, i tagli di carne che si utilizzano nella produzione appartengono alla porzione muscolare del collo di suini altamente selezionati.
Diverse sono le fasi di produzione: dopo la salagione il prodotto viene rivestito con un budello naturale, legato a mano e dopo un’accurata asciugatura si passa alla stagionatura di minimo 60 giorni che permette alle carni di prendere profumo, aroma, fragranza e un gusto squisito e delicato;
Coppa di Parma IGP sarebbe già perfetta gustata così magari con un fetta di pane, ma in questa torta si abbina alla perfezione con il taleggio e i funghi donando più gusto alla ricetta.
- 750 ml acqua
- 190 g farina per polenta
- 1 cucchiaino sale
- 250 g funghi champignon
- olio extravergine d'oliva
- sale
- pepe
- 150 g taleggio
- 50 ml latte o panna
- 150 g Coppa di Parma IGP
-
In una pentola versate l'acqua, salate e quando arriva a bollore versate poco per volta la polenta mescolando con una frusta. Fate cuocere mescolando per circa 40-50 minuti (seguite comunque le indicazioni sulla confezione della polenta che avete acquistato).
-
Quando la polenta è cotta, mentre è ancora calda versate in uno stampo da crostata da 20 cm ben oliato e lasciate raffreddare.
-
Pulite e tagliate i funghi a fettine, mettete in padella con un filo d'olio, sale, pepe e fate cuocere per 10 minuti circa.
-
In un pentolino sciogliete il taleggio a tocchetti con il latte oppure la panna.
-
Riprendete la torta di polenta ormai fredda e farcite con la fonduta di taleggio e i funghi.
-
Mettete in forno a 180° per circa 10 minuti per farla scaldare, prima di portarla in tavola ultimate la farcitura con roselline di Coppa di Parma IGP.
Ricetta in collaborazione con Coppa di Parma IGP